LA CORSA PER TUTTI

LA CORSA PER TUTTI

ASD I Sarmati, con il patrocinio dei comuni di Vigonovo e Stra, propone un ciclo di iniziative per divulgare lo sport quale strumento di benessere, socialità e ricerca degli obiettivi sapendosi però ascoltare.

Venerdì 9 marzo, presso la sala polivalente del Comune di Vigonovo alle 20.45, un gruppo di professionisti darà dei consigli a coloro che si sono prefissati degli obiettivi piccoli o grandi nel mondo del running. Una serata a ingresso libero, aperta a tutti, con i seguenti interventi:

  • Martina Marchiori. Osteopata, laureata in scienze motorie, direttore tecnico di ASD I Sarmati. Darà indicazioni su come organizzare un piano di allenamento in base a degli obiettivi che ci si prefigge, facendo attenzione ad ascoltare il proprio corpo per migliorarlo in maniera lineare e naturale. Ci darà qualche pillola su respirazione, esercizi, tecnica, allenamento, recupero e visione globale della propria “macchina” per sfruttarla al meglio senza danneggiarla.
  • Daniela Schiavon. Dietista, ultramaratoneta e lepre in molte maratone famose. Parlerà di alimentazione. Prima dell’allenamento, prima della ricerca della tecnica e della prestazione viene l’organizzazione dell’alimentazione. Noi siamo quello che mangiamo. Non solo quello che mangiamo il giorno di una gara ma quello che mangiamo tutti i giorni. Il perseguimento di un obiettivo sportivo, o anche solo di benessere ed equilibrio non può prescindere da una corretta alimentazione.
  • Emanuele Veronese. Farmacista,  maratoneta, specializzato in nutrizione sportiva ed integrazione. Ci racconterà cosa succede al nostro corpo nei momenti di grande sforzo e consumo di energie (sport di endurance). Ci spiegherà come delle appropriate integrazioni alimentari siano indispensabili per il perseguimento di allenamenti pesanti e gare impegnative quali maratone o ultramaratone. In questo caso si parlerà di cosa mangiare e bere prima, durante e dopo una prestazione.
  • Un professionista del negozio 1/6H ci fornirà qualche nozione sul ruolo della “tecnica” di corsa. A parità di preparazione fisica, una corretta tecnica può consentire di raggiungere performance di svariati punti percentuali in più. Qualche nozione di “appoggio” e qualche nozione per scegliere correttamente le calzature.

Gruppo partner della serata: Sonai Runners – Padova – zona Brusegana.

Il progetto “La corsa per tutti”  si completa poi con una serie di iniziative sul campo quali allenamenti collettivi nel ns territorio (Stra e Vigonovo), corsi di Nordic Walking, test per il monitoraggio dell’evoluzione delle proprie prestazioni, allenamenti in collaborazione con gruppi amici e partner.

Fra gli allenamenti collettivi segnaliamo:
Ven. 23 02 2018 – Camminata “M’illumino di meno” in collaborazione con il Comune di Stra. Ritrovo presso gli impianti sportivi ore 19. Percorso 6 km per camminatori.
Mar. 15 05 2018 – Allenamento con ristoro offerto da sagra di Galta di Vigonovo. Ritrovo ore 19 presso piazza di Galta. Percorso 5 km per camminatori – 9 km per runner.
Mar. 04 09 2018 – Allenamento con ristoro offerto da sagra di Tombelle di Vigonovo. Ritrovo  ore 19 presso piazza di Tombelle. Percorso 5 km per camminatori – 9 km per runner.
Dom. 09 09 2018 – Camminata “Riviera Fiorita” in collaborazione con Comune di Stra. Ritrovo ore 9.00 ai cancelli di Villa Loredan. Percorso 8 km per camminatori.
Mar. 11 09 2018 – Allenamento con ristoro offerto da Comune di Vigonovo (festa dello sport). Ritrovo ore 19 presso piazza di Vigonovo. Percorso 5 km per camminatori – 9 km per runner.
Mar 09 10 2018  – Allenamento con ristoro offerto da sagra di Stra. Ritrovo ore 19 presso Piazza di Stra. Percorso 5 km per camminatori –  9 km per runner
Gio 11 10 2018 – CORRI COI SARMATI: con ristori e spettacoli  presso Vigonovo. Ritrovo ore 20.00 presso Piazza di Vigonovo. Percorso 5 km per camminatori – 9 km per runner.

In alcuni allenamenti sarà presente il direttore tecnico Martina Marchiori, che offrirà dei servizi di test per misurare lo stato delle proprie prestazioni.

Gruppi partner degli allenamenti: gruppo cammino Tombelle, gruppo cammino Stra, Libere di Correre.

A partire da sabato 10 03 2018 sara attivo un corso di Nordic Walging in collaborazione con Cristina Cianni, animatrice del gruppo di cammino di Stra e istruttore di Nordic Walking.

Fra gli allenamenti di amici segnaliamo la iniziativa Meet your pacer promossa da Maratonina dei Dogi e Libere di Correre:
Sab. 17 02 2018 – Allenamento con ritrovo a Dolo – ore 9.30. Percorso 8 km con 3 andature per runner.
Sab. 03 03 2018 – Allenamento con ritrovo a Fiesso – ore 9.30. Percorso 8 km con 3 andature per runner.
Sab. 17 03 2018 – Allenamento con ritrovo a Stra – ore 9.30 . Percorso 8 km con 3 andature per runner.

Si ricorda infine la nostra MARCIA DEI SARMATI

Dom. 10 06 2018 – Corsa o camminata non competitiva su percorsi di 6, 13, 18 km. Partenza da impianti sportivi di Stra dalle 8 alle 9. Percorsi con attraversamenti di ville venete, numerosi ristori, animazioni, giochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *